l documento più importante nel trasporto aereo è la lettera di vettura aerea in inglese Air Waybill (AWB) è ed il documento che viene emesso sia per merci caricate su aerei adibiti esclusivamente a cargo detti all-cargo o Freighters sia dentro le normali stive di aerei adibiti al trasporto dei passeggeri.
Viene emessa dal vettore aereo e NON è UN TITOLO RAPPRESENTATIVO della merce ed è un documento NON NEGOZIABILE. Il destinatario non ha necessità di detenere il documento per ottenere la consegna della merce, tuttavia rimane l’obbligo di dimostrare di essere l’effettivo destinatario. Viene usata sia per spedizioni singole che per quelle consolidate (Consoliadated Shipment, più partite con la stessa destinazione o che condividono una parte di percorso) . La Master Airwaybill (MAWB) ha un numero di undici cifre di cui le prime tre sono il prefisso della compagnia area mentre le restanti identificano la posizione della spedizione. Viene emessa in diverse copie e le prime tre sono considerate originali. Le prime due copie sono blu e spettano al mittente e alla compagnia area mentre la terza è arancione ed è quella riservata al destinatario. La copia gialla è la ricevuta di consegna.
Qui occorre una ulteriore distinzione tra Master Airwaybill -MAWB- che è la lettera di vettura principale rilasciata dal vettore allo spedizioniere mentre la House Air Bill – HAWB-( lettera di vettura domestica) è quella rilasciata dallo spedizioniere all’esportatore. La HAWB, che deve riportare i dati della Master, può essere presentata in utilizzo di crediti documentari se è la forma di pagamento prevista dal contratto e se sono stati rispettati tutti i termini.