Nel trasporto marittimo il documento di riferimento è la polizza di carico (Bill of Landing) abbreviata in B/L o P/C. È rilasciata dal vettore marittimo (sea carrier). L’emissione si realizza previa consegna della merca al vettore.
Caratteristiche: comprova del trasporto via mare, conferisce il diritto di ottenere in consegna la merce, è un documento RAPPRESENTATIVO ed al contempo è anche NEGOZIABILE (al portatore, all’ordine o nominativo) con la possibilità di trasferire la proprietà con la “girata” (proprio come un assegno). Per questo motivo può accadere che una merce venga venduta in viaggio.
Viene rilasciata dal caricatore (mittente, mandante, esportatore) al vettore, dal comandante della nave o da uno degli agenti .Viene emessa in almeno 2 originali. Viaggia separatamente dalla merce viene consegnata al destinatario (e di solito attraverso una banca).
LA B/L può essere RECEIVED se emessa dopo la presa in consegna della merce PRIMA del caricamento a bordo; SHIPPED se emessa DOPO il caricamento a bordo, CLEAN se emessa senza riserve, UNCLEAN se è presente una qualche anomalia.
Può essere emessa in diverse tipologie. Ad esempio la Throuught Bill of Landing (TBL) ricorre nel caso di più modalità di trasporto esercitate da più vettori. Ha la stessa efficacia giuridica della polizza “shipped”.
La Combined Bill of Landing, emessa da uno dei vettori di un trasporto intermodale (combined transport operators-CTO), o da uno spedizioniere particolare (Multimodal Transport Operator-MTO) che nelle vesti di vettore contrattuale controlla tutte le tratte del trasporto.
NVOCC Bill of Landing è una Non-Vessel-Operating Common Carrier . Lo spedizioniere nella nave di altri e per sfruttando tariffe vantaggiose emettendo una polizza completa.
Surrended Bill of Landing ; viene restituita all’agente anziché all’armatore/vettore
FIATA Bill of Landing (poco usata) per il trasporto combinato, È un documento rappresentativo e negoziabile al pari di ogni polizza di carico marittima.
La Lettera di Vettura Marittima ( anche Sea Waybill, Express Bill of Lading, non-negotiable WayBill) non è un titolo rappresentativo della merce quindi può essere soltanto nominativa
pertanto non è un titolo negoziabile. Di conseguenza permette il ritiro immediato della merce.
Si può optare per questa seconda possibilità nel caso la merce sia già stata pagata.