Più volte ci siamo trovati a parlare delle opportunità offerte dell’e-commerce, sia nelle piattaforme commerciali più note ( Tannico, Callmewine etc) sia per la possibilità di ospitarne uno interno alla cantina, sia per affidare l’incarico a terzi. Questa terza opportunità, in Italia, risulta essere una delle più vantaggiose per i piccoli produttori perché esonera da una serie di incombenze e costi.
Ci sono Paesi, all’estero, dove le cose vanno diversamente, in Brasile per esempio, forte di città molto popolose gli e-commerce locali hanno conosciuto un boom pari forse a nessun’altra realtà mondiale.
Negli ultimi anni, l’e-commerce in Brasile ha conosciuto un boom straordinario, affermandosi come uno dei settori più dinamici e promettenti dell’economia nazionale. Diverse ragioni hanno contribuito a questa crescita esponenziale:
1. Crescita della penetrazione di internet e degli smartphone: La diffusione di internet e l’aumento della disponibilità di smartphone hanno facilitato l’accesso all’e-commerce per un numero sempre maggiore di persone, anche nelle aree remote del Paese. Secondo le stime, nel 2023 circa 130 milioni di brasiliani hanno effettuato almeno un acquisto online.
2. Aumento del reddito disponibile: L’aumento del reddito disponibile ha portato a una maggiore propensione alla spesa da parte delle famiglie brasiliane, che sono disposte a destinare una quota crescente del loro budget agli acquisti online.
3. Pandemia di COVID-19: La pandemia di COVID-19 ha accelerato la crescita dell’e-commerce, in quanto le persone si sono trovate costrette a ridurre gli spostamenti e ad effettuare acquisti da casa.
4. Miglioramento delle infrastrutture logistiche: Negli ultimi anni, le infrastrutture logistiche in Brasile sono state notevolmente migliorate, con l’aumento dell’efficienza dei servizi di consegna e la riduzione dei tempi di spedizione.
5. Maggiore varietà di prodotti e prezzi competitivi: I siti di e-commerce in Brasile offrono una varietà sempre maggiore di prodotti a prezzi competitivi, spesso più bassi rispetto ai negozi fisici.
6. Sviluppo di metodi di pagamento sicuri e affidabili: L’adozione di metodi di pagamento sicuri e affidabili, come carte di credito e portafogli digitali, ha contribuito a far crescere la fiducia dei consumatori negli acquisti online.
7. Crescente popolarità dei marketplace: I marketplace, come Mercado Livre e B2W Marketplace, hanno svolto un ruolo fondamentale nella crescita dell’e-commerce in Brasile, offrendo una piattaforma a migliaia di venditori e semplificando l’accesso ai prodotti per i consumatori.
Nonostante il boom, l’e-commerce in Brasile deve affrontare alcune sfide:
1. Costi di spedizione elevati: I costi di spedizione possono essere ancora elevati in alcune regioni del Brasile, soprattutto per le consegne nelle zone rurali.
2. Infrastrutture logistiche ancora da migliorare: In alcune aree del Paese, le infrastrutture logistiche sono ancora carenti, il che può comportare ritardi nelle consegne e danneggiamenti dei prodotti.
3. Bassa densità di popolazione: La bassa densità di popolazione in alcune zone del Brasile può rendere difficoltoso e costoso consegnare i prodotti.
4. Problemi di sicurezza: La sicurezza dei pagamenti online e la tutela dei dati personali dei consumatori rappresentano ancora motivo di preoccupazione per alcuni utenti.
5. Mancanza di familiarità con l’e-commerce: Una parte della popolazione brasiliana, soprattutto nelle fasce d’età più anziane, non ha ancora familiarità con l’e-commerce e preferisce effettuare acquisti nei negozi fisici.
Nonostante queste sfide, il futuro dell’e-commerce in Brasile appare roseo. Si prevede che il mercato continuerà a crescere nei prossimi anni, grazie all’aumento della penetrazione di internet, all’innalzamento del reddito disponibile e al miglioramento delle infrastrutture logistiche. Le aziende che sapranno cogliere le opportunità offerte da questo mercato in evoluzione e che sapranno adattarsi alle sue caratteristiche peculiari potranno ottenere un successo duraturo e contribuire a modernizzare il panorama commerciale brasiliano.
Oltre a quanto sopra, ecco alcuni dati interessanti sull’e-commerce in Brasile:
- Nel 2022, il mercato dell’e-commerce in Brasile ha raggiunto un valore di R$ 577 miliardi, con una crescita del 23% rispetto all’anno precedente.
- Si stima che entro il 2025 il mercato dell’e-commerce in Brasile raggiungerà un valore di R$ 800 miliardi.
- I settori che hanno registrato la maggiore crescita nell’e-commerce nel 2022 sono stati: elettronica (32%), moda (28%) e food & beverage (25%).
- Le principali forme di pagamento online in Brasile sono le carte di credito (52%), i portafogli digitali (28%) e i Boletos (17%).
**In conclusione, l’e-commerce in Brasile rappresenta una realtà in forte espansione, con un grande pot