Quest’elenco non ha l’ambizione di essere rappresentativo in nessun modo di nulla. Come del resto nessun’altro elenco che troveremo in rete.
In prima battuta perché nel momento stesso in cui una classificazione di questo tipo viene redatta i numeri cambiano in un senso o nell’altro.
In secondo luogo è molto difficile stabilire perchè dal momento in cui iniziamo a classificare occorre eleggere un parametro di riferimento, ad esempio il numero del followers, e ormai sappiamo bene che può essere l’informazione più ingannevole .
Perché i followers si possono comprare.
Perché si possono generare automaticamente.
Perché dovremmo incrociare i dati con altri parametri per stabilire il livello di coinvolgimento.
E soprattutto perché tutti i dati che possiamo ottenere dalle ranking Analysis ci dicono poco o nulla sulla qualità dei contatti.
Quindi: meglio pochi ma buoni.
Altro aspetto da non trascurare. La maggior parte delle classifiche tiene conto solo di Instagram. Lady Penguin ( Wang Shengan) e la più grande influencer di vino al mondo, dispensa numeri che vanno da 1,5 M a 3M tra WECHAT, DOUYIN E WEIBO. E sfugge a questo elenco.
Allora perché questa lista? Semplicemente per gettare uno sguardo oltre confine, con Inners molto diversi fra loro sia per numeri che per estrazione. e quella di aprire a una serie di articoli più dedicata, Paese per Paese. Dove non si parlerà di numeri ma di pesi specifici. E per capire se fa il caso nostro.
U.S.A. -JESSICA ALTIERI winechanneltv , +62,00K- +1700 Post dirigente presso la catena hoteliera Fourseason e sommelier di Wine Channel Tv. Sempre presente nei più importanti eventi americani.
Lituania- Urte Dervynas (@urte_dervynas) È una sommelier che si occupa di lifestyle forte della sua esperienza nella ristorazione.
Australia- Gabriella Fois (@thewineabout) è wine blogger , critica, ha creato a Sydney il suo blog “ The Wine about”è diventato una piattaforma social a tutti gli effetti. Educa i suoi followers alla produzione del vino alla degustazione e collabora con oltre 50 brend.
Julia Coney (@juliaconey) esperta di vini, scrittrice, e fondatrice di Black Wine Professionals. Contributrice di Vine Pair e Wine Enthusiast.
Spagna- Elianne Vink (@eliannedrinkswine) è una wine influencer di Rueda in Spagna.La sua stretta partnership con la città le permette una forte area in influenza nella produzione della sua zona.
SUD AFRICA- The Champagne Chick (@the_champagne_chick) Ancora una donna, da Cape Town in Sud Africa. Tutto basato sullo Champagne. Partnership con le più prestigiose Maisons.
U.S.A – Peter Liem (@peterliem) uomo, winewriter su champagne.net si divide tra New York e Epernay nello Champagne.
Mallory McEligot (@vineliving) Dalla Napa Valley ancora una donna, Mallory può vantare oltre 200 sponsorizzazioni in partnership,
U.K. Georgie Fenn (@winingawaytheweekend) dal Regno Unito, appena sotto i 35k followers Georgie include sponsorizzazioni anche con piccoli produttori
DANIMARCA- Marie Von Ahm (@vonahm), dalla Danimarca collega i suoi 25k followers con brand come Delamotte, Catena, Dr. Loosen Wines.
MESSICO- Gina Estrada (@ginasommelier) da Città del Messico. Si proclama “sommelier indipendente” è brand ambassador di The Cielo a Guadalupe, Messico.
AUSTRALIA- The Wine Wankers (@winewankers) Conrad & Drew amici e produttori da Sydney, con 165k followers. Lavorano di prevalenza con brand australiani e neozelandesi come Yalumba e Jacobs Creek Wine.
FRANCIA – Gabrielle Vizzavona (@gabriellevizzavona) caporedattrice del parigino “Tannen” presenzia in tutti i più importanti eventi mondiali sul vino. Risapute le sue collaborazioni con Chateu Talbot, Penfold Wines, e la note marca di Champagne Krug.
FRANCIA- Fabrice Sommier (@fabricesommier) sommelier MOF parigino si è aperto un suo pubblico prima con un blog e successivamente con o social media.
MESSICO- Gina Salazar (@ginasalazarcabanas) dal Messico, tra le partnership Catena Malbec, El Cielo.
SPAGNA- Gloria Valles (@winestyletravel) spagnola con oltre 25k followers.
BRASILE- Choro Da Videira @chorodavideira- medico, giudice di concorsi, Sommelier ABS-SP, Editorialista della rivista Prazers da Mesa
Followers:+ 103 K Post: +2K